IPOGEA
IPOGEA
Ipogea è il titolo dell’installazione realizzata da Chiara Camoni nei sotterranei di Palazzo Bentivoglio. Si tratta di un’unica grande opera di natura ambientale, sviluppata in cinque stanze comunicanti con gli spazi espositivi, e sarà permanente.
Il lavoro è stato pensato dall’artista non solo come site specific: la storia del palazzo insieme ai materiali che lo costituiscono è parte e ragione fondante di questa installazione.
Alcuni anni fa, infatti, fu rinvenuto in un locale che sarebbe diventato parte degli spazi espositivi di Palazzo Bentivoglio un deposito di materiali: frammenti di decori, pezzi di colonne, parti di pavimentazione, scarti di costruzione, in buona parte risalenti probabilmente al XVI-XVII secolo, ammassati nel corso dei secoli come risultato di fasi costruttive e di manutenzione del palazzo. Si trattava di rimanenze affascinanti e preziose e sorgeva la necessita di farle tornare a parlare e a mostrarsi in forma viva.
È stato quindi spontaneo il coinvolgimento di un’artista come Chiara Camoni che negli anni è riuscita a integrare materiali del passato in molte sue opere, su cui la manualità, le necessità, e la creatività dell’uomo si sono mescolate in maniera sublime con il farsi della natura e lo scorrere del tempo. Camoni ha lavorato in maniera istintiva e al tempo stesso rispettosa, facendo diventare questi frammenti parte integrante dell’installazione.