Sissi. Vestimenti, a cura di Antonio Grulli
Protagonista del libro omonimo è Vestimenti, la mostra di sculture abito di Sissi.
Buona parte della produzione di Sissi negli anni si è concentrata sulla realizzazione di abiti, talvolta indossabili, fatti dei più svariati materiali, che l’artista ha sempre inteso e presentato come vere e proprie sculture, anche all’interno di ampie installazioni o di performance, come nella sua prima fondamentale opera Daniela ha perso il treno (1999).
Si tratta di un grande corpus di lavori in grado di coprire venti anni di carriera e di approfondire uno degli elementi cardine della sua poetica.
Il volume a cura di Antonio Grulli, infatti, raccoglie un’ampia selezione di immagini dell’allestimento e del work in progress della mostra.
Un viaggio all’interno di questo aspetto del lavoro di una grande artista, visto anche attraverso il “dietro le quinte” in un’occasione editoriale unica.
Nel libro sono inoltre presenti un testo di Mariuccia Casadio (critica d’arte, curatrice e giornalista), uno di Antonio Grulli (il curatore) e un dialogo tra la stessa Sissi e l’artista Christian Holstad.
Sissi. Vestimenti, a cura di Antonio Grulli, Corraini Edizioni, 2020